
Sistemi con impianti ibridi
Riscaldati in modo intelligente, vivi in modo sostenibile!
Sistemi ibridi: impianti intelligenti per grandi risparmi sui consumi
Fonti energetiche diverse
Indicati con le abitazioni di vecchia costruzione
Gestione della temperatura intelligente
Adattabilità

I sistemi ibridi sono dei sistemi intelligenti
in cui sono presenti differenti generatori di calore alimentati da fonte energetiche diverse fra di loro, ma gestite in maniera combinata e selettiva a secondo della situazione energetica richiesta e la condizione climatica esterna.
Ogni sistema, interfacciato con l’insieme delle altre tecnologie, lavora con il meccanismo della compensazione selettiva. Con una temperatura non inferiore ai 3° il sistema funziona solo a pompa di calore. Con temperature tra i 3 e i -4° si attiva il vero e proprio funzionamento ibrido (la caldaia a condensazione compensa il calo di resa della pompa). Sotto i -4° invece funzionerà solo la caldaia.
Un impianto ibrido
è composto da un “corpo caldaia” e dall’unità esterna della pompa di calore. Per quanto riguarda la caldaia ibrida, il basamento (la parte posteriore di circa 20 cm) è l’area che interessa il funzionamento della pompa di calore. La parte frontale invece è la vera e propria caldaia a condensazione. Esternamente all’abitazione e vicino alla caldaia, va invece installata l’unità esterna della pompa di calore.
Come funziona un impianto a sistema ibrido?
Si tratta di sistemi progettati per sfruttare al meglio le risorse energetiche disponibili, massimizzando l’uso di fonti rinnovabili.
Si tratta di sistemi particolarmente progettati per soddisfare una richiesta di acqua calda sanitaria elevata. Infatti, la sola pompa di calore non riuscirebbe a garantire un elevato apporto di acqua calda, mentre il sistema combinato sì. Il sistema a caldaia ibrida garantisce un risparmio di almeno il 35% sui consumi di gas rispetto ad una caldaia a condensazione tradizionale. Parliamo invece di circa il 70% se si abbina all’impianto l’uso del fotovoltaico che permette un’alimentazione elettrica illimitata e completamente in autoproduzione energetica come alimentazione di supporto al sistema ibrido.

Quali sono i vantaggi di un sistema ibrido?
Uso combinato di fonti energetiche, vantaggi combinati nell’insieme.
Valore aggiunto al tuo immobile
Personalizzazione
Sostenibilità a lungo termine
Adattamento a diverse condizioni climatiche
Incentivi e detrazioni fiscali

Contattaci, sapremo valutare la situazione generale e proporre una nuova politica globale di risparmio energetico.

Inizia a fare grandi cose!
Richiedi una consulenza energetica. É completamente gratuita e senza impegno.
SIstemi Ibridi
Modulo di richiesta preventivo gratuito