Scaldacqua a pompa di calore

Un mix di tecnologie per sfruttare al massimo il calore risparmiando.

Richiedi il tuo preventivo!Contattaci
Sistemi avanzati

Scaldacqua a pompa di calore: un impianto importante per un grande risparmio

Acqua calda sanitaria (ACS) senza problemi
È una soluzione molto efficiente e sostenibile per la produzione di acqua calda sanitaria, che sfrutta l’energia termica presente nell’ambiente (aria, acqua o terra).
Zero combustibili fossili
Le pompe di calore non utilizzano combustibili fossili (come il gas) per produrre calore, eliminando la necessità di allacciamenti a reti di gas o di rifornimenti di combustibile. Questo le rende particolarmente utili per le abitazioni in zone remote o dove è difficile accedere a combustibili tradizionali, o per chi desidera ridurre l’uso di energia non rinnovabile.
COP (Coefficient of Performance)
Le pompe di calore per ACS hanno un COP che può arrivare a 3 o anche 4. Questo significa che, per ogni kWh di energia elettrica consumata, l’impianto può produrre da 3 a 4 kWh di energia termica, rendendolo fino a 4 volte più efficiente rispetto a un tradizionale scaldabagno elettrico.
Benefici fiscali e incentivi
Gli impianti scaldacqua a pompa di calore rientrano tra le soluzioni ammissibili per gli incentivi fiscali, che consentono di ottenere significativi sgravi per la sostituzione di vecchi impianti con soluzioni ad alta efficienza energetica. Gli incentivi possono coprire parte del costo dell’impianto, abbattendo l’investimento iniziale.
Gli scaldacqua a pompa di calore sono dei boiler

composti da un serbatoio di accumulo e da un sistema a pompa di calore che sfrutta l’energia termica dell’aria per riscaldare l’acqua e si differenziano proprio per via dell’impiego di una pompa di calore aria-acqua, la quale, tramite l’energia elettrica, recupera energia dall’aria esterna e la utilizza per riscaldare l’acqua contenuta nei tuoi termosifoni o alimentare la serpentina del tuo riscaldamento a pavimento, il tutto senza consumo di gas.

Per alimentare uno scaldacqua a pompa di calore

serve meno energia elettrica di quella necessaria per alimentare un boiler elettrico tradizionale – uno scaldabagno a pompa di calore usa, su un totale di 100, solo il 30% dalla rete elettrica, il che lo rende più conveniente sia di uno scaldabagno a gas sia di un tradizionale boiler elettrico.

Lo scaldacqua a pompa di calore può essere installato ovunque

all’interno di un edificio per quanto riguarda il contenitore dell’acqua (unità interna), meglio se si tratta di una cantina o un “ambiente tecnico” dove posizionare l’impianto completo di allacci. Per quanto riguarda l’unità esterna (compressore) dovrebbe essere posizionato al riparo dalle intemperie e comunque in un luogo arieggiato e facilmente raggiungibile per le eventuali manutenzioni

Consumo sempre inferiore rispetto ai classici scaldabagni elettrici

Un grande salto nell’efficienza energetica se vuoi abbattere l’uso di energie non rinnovabili.

Lo scaldacqua a pompa di calore preleva il calore ambientale presente nell’aria attraverso l’unità esterna o compressore (o da altra fonte di calore esterna) permettendo un risparmio energetico pari al 75% rispetto ai tradizionali boiler elettrici o scaldabagno. L’uso di questa tecnologia inoltre, garantisce l’aumento della classe energetica dell’immobile, quindi il suo valore commerciale, ma nello stesso tempo risulta essere poco invasiva installazione e realizzazione di opere murarie. Si tratta di una tecnologia molto indicata per la produzione di acqua calda ad uso sanitario (ACS) o per il riscaldamento a pavimento in zone con clima particolarmente rigido.

Quali i vantaggi di un impianto con lo scaldacqua a pompa di calore?

Quali i vantaggi di un impianto con lo scaldacqua a pompa di calore?

Contattaci per saperne di più

Perché conviene…

Un modo evoluto per scegliere le energie rinnovabili per casa, valorizzando la tua abitazione e migliorando il tuo stile di vita.

Di gran lunga più efficienti
Rispetto ai classici scaldacqua, le pompe di calore sottraggono energia dall’ambiente per restituirla sotto forma di acqua calda sanitaria a costo pari a zero.
Bollette quasi azzerate
Se l’impianto è affiancato ed alimentato da energie rinnovabili come i pannelli fotovoltaici, questo tipo di soluzione è particolarmente vantaggiosa se si vuole ridurre il consumo di gas o di elettricità da fonti non rinnovabili.
Facilità di installazione e manutenzione
Le pompe di calore aria-acqua sono relativamente facili da installare e richiedono minima manutenzione. Basta verificare periodicamente il corretto funzionamento dell’unità esterna (ad esempio, pulire i filtri dell’aria) e controllare il sistema di distribuzione dell’acqua calda.
Grande compatibilità con gli impianti solari
Le pompe di calore possono essere facilmente integrate con altri impianti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici, creando un sistema altamente efficiente che utilizza energia solare per alimentare l’impianto stesso. In questo modo, la produzione di acqua calda sanitaria può avvenire quasi a zero costi energetici.
Funzionamento in tutte le stagioni
Anche se le pompe di calore aria-acqua possono essere meno efficienti in condizioni di temperature estremamente basse (invernali), i modelli moderni sono progettati per continuare a funzionare anche a temperature sotto lo zero. Inoltre, in climi temperati, il loro rendimento rimane molto elevato, consentendo di riscaldare l’acqua per tutto l’anno.
Comfort e autonomia
Un impianto scaldacqua a pompa di calore fornisce acqua calda in modo continuo ed autonomo, senza il bisogno di attese per riscaldare un serbatoio. Le pompe di calore sono in grado di riscaldare l’acqua rapidamente e mantenerla a temperatura stabile, offrendo il massimo comfort in ogni momento della giornata.
Premium Services

La tua azienda soffre di costi energetici elevati?

Mettici alla prova, sapremo trasformare i tuoi costi energetici in un punto di forza economico ed ecologico.

Richiedi una consulenza gratuita

Inizia a fare grandi cose!

Richiedi una consulenza energetica. É completamente gratuita e senza impegno.

Scaldacqua a pompa di calore

Modulo di richiesta informazioni

Nome e Cognome
Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Accettazione Privacy Policy