
Solare termico, la soluzione ideale per avere acqua calda illimitata
Impianto solare termico: una tecnologia espandibile
Manutenzione periodica minima
Costi molto contenuti
Risparmio in bolletta e meno tasse!

I collettori termici o pannelli solari termici
Sono dei tubi particolari dentro i quali circola un fluido, detto termovettore. Grazie all’esposizione solare che colpisce direttamente questi pannelli, il liquido in essi contenuto si riscalda e viene convogliato verso un serbatoio di acqua a cui trasmette il calore accumulato precedentemente, riscaldando il liquido presente nel serbatoio coibentato. Il fluido termovettore, una volta raffreddatosi, torna nelle tubazioni di partenza per un nuovo ciclo di produzione di acqua calda.
La circolazione del liquido termoconvettore
può avvenire in due modi: a livello naturale o forzato. La prima soluzione prevede la circolazione naturale del liquido all’interno del sistema fra i collettori termici ed il serbatoio di accumulo. In questi casi, si ha una soluzione più economica e talvolta esteticamente meno gradevole in quanto è presente il serbatoio di accumulo direttamente installato sui pannelli solari stessi, ben visibile all’occhio dell’osservatore. Ben diversa è la tipologia a circolazione forzata. Una pompa gestisce lo spostamento del liquido all’interno dell’impianto verso il serbatoio che è posizionato in un luogo diverso rispetto ai pannelli o collettori termici. generalmente in ambiente chiuso, configurato con un sistema più ampio di gestione termica dell’acqua sanitaria o dei termosifoni. In questo caso i collettori posti sul tetto sono senza serbatoio di accumulo annesso, più discreti e meno ingombranti.
Un impianto solare termico assicura un notevole risparmio
per la produzione di acqua calda sanitaria (oltre il 60%), ma può essere vantaggiosamente integrato con il sistema di riscaldamento per un risparmio complessivo di circa il 35-40%. Avere una unica fonte di energia termica permette di gestire comodamente il fa-bisogno giornaliero di un’intera famiglia o di un’attività commerciale e di servizi, come ad esempio uno stabilimento balneare, un residence, una scuola.
Come funziona il solare termico?
Senza opere architettoniche da eseguire, è un’installazione semplice e veloce.
Un impianto solare termico assicura un notevole risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria (oltre il 60%), ma può essere vantaggiosamente integrato con il sistema di riscaldamento per un risparmio complessivo di circa il 35-40%. Avere una unica fonte di energia termica permette di gestire comodamente il fa-bisogno giornaliero di un’intera famiglia o di un’attività commerciale e di servizi, come ad esempio uno stabilimento balneare, un residence, una scuola.

Quali sono i vantaggi di un impianto solare termico?
Perché con il sole si risparmia sempre e ti metti al riparo dalle fluttuazione dei costi energetici.
Tecnologia accessibile
Manutenzione bassa
Riduzione dei costi energetici
Incentivi governativi
Indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi energetici

Scegli l’energia rinnovabile del sole per abbattere i costi energetici aziendali.

Inizia a fare grandi cose!
Richiedi una consulenza energetica. É completamente gratuita e senza impegno.
Pannelli Solari Termici
Modulo di richiesta preventivo gratuito